Per gli agenti del trasporto ferroviario AFC al centro dell’attività professionale vi sono la composizione dei veicoli e, in seguito, la preparazione dei treni viaggiatori e merci per la partenza nonché i relativi servizi. Secondo il motto «i veicoli giusti, al posto giusto, al momento giusto, nella quantità giusta, nella qualità giusta e al costo giusto», gestiscono un’ampia varietà di compiti lungo la catena di creazione di valore della logistica. Questi compiti includono principalmente la gestione e il management dei veicoli, tenendo conto dell’uso efficiente di risorse e dell’efficienza energetica, dell’economicità, della soddisfazione dei clienti, della sicurezza e della qualità. Gli agenti del trasporto ferroviario AFC lavorano in larga misura in maniera indipendente e sotto la propria responsabilità in base agli ordini e alle disposizioni aziendali.
Il raggiungimento dell’Attestato Federale di Capacità garantisce l’ammissione alla formazione professionale continua. Con la maturità professionale gli studenti si preparano per l’ammissione a una scuola universitaria professionale. Hanno la possibilità di accedere a vari esami professionali, esami professionali superiori nonché scuole professionali superiori.
Per la formazione professionale di base devi avere:
- scuola obbligatoria completata
- motivazione e prontezza a intervenire
- onestà
- spirito di gruppo
- cordialità
- senso di responsabilità
- affidabilità
- autonomia
- capacità pratiche nella norma
- buona salute

Downloads
Formazione per Impiegata/Impiegato in logistica AFC
Documentazione dell’apprendimento Impiegati in logistica AFC
ASFL SVBL mette a disposizione la nuova documentazione dell‘apprendimento liberamente fruibile. L’Associazione declina ogni responsabilità per la completezza dei documenti elaborati. Se si eliminasse per errore una pagina, si consiglia di scaricare nuovamente la documentazione.
Logistica App