Addetto/a alla logistica CFP

SVBL Logo

Downloads

Gli addetti alla logistica CFP ricevono le merci, le gestiscono e le distribuiscono. Lavorano nei magazzini di aziende di servizi, commerciali o di produzione oppure nei centri lettere e pacchi, nei centri di distribuzione o nelle stazioni e nei terminal ferroviari. Gli addetti alla logistica CFP conoscono gli aspetti più importanti dell’intera catena dei processi e reagiscono quindi in modo adeguato alle irregolarità dei processi di lavoro. Garantiscono un’elevata qualità ed efficienza dei processi di lavoro, rispettano le direttive di tutela della salute, dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro e promuovono la protezione del clima e l’efficienza energetica e delle risorse lungo la catena di processo.

Gli addetti alla logistica CFP ricevono le merci, le controllano e le registrano nel sistema informatico. Con l’aiuto di carrelli elevatori o di sistemi di movimentazione più complessi, smistano le merci o le immagazzinano in modo adeguato. Gli addetti alla logistica CFP preparano le merci per la consegna o la spedizione, le imballano e le etichettano, preparano i documenti di consegna e caricano i veicoli in modo professionale e sicuro. Consegnano la merce al reparto interno o al cliente con i documenti di accompagnamento appropriati, al momento giusto, nel posto giusto e nella quantità e qualità ordinate. Inoltre, controllano regolarmente le giacenze delle scorte alfine di evitare intoppi nell’approvvigionamento.

Indipendentemente dai diversi settori, gli addetti alla logistica CFP utilizzano supporti tecnici. Questi vengono utilizzati per registrare le merci, effettuare controlli sulle giacenze, pianificare la gestione del magazzino con semplici calcoli, raccogliere dati per le statistiche, elaborare gli ordini, confermare le consegne delle merci e organizzare e pianificare gli ordini.

Durata:2 anni
Scuola professionale:1 giorno la settimana
Corsi interaziendali: 16 giorni

Il passaggio dalla formazione professionale di base CFP alla formazione professionale di base AFC è assicurato. Le persone che hanno conseguito la qualifica professionale di addetto/a alla logistica CFP con buoni voti hanno la possibilità di accedere al secondo anno della formazione di base triennale quale impiegato/a in logistica AFC.

Per la formazione professionale di base devi avere:

  • scuola obbligatoria completata
  • motivazione e prontezza a intervenire
  • onestà
  • spirito di gruppo
  • cordialità
  • senso di responsabilità
  • affidabilità
  • autonomia
  • capacità pratiche normali
  • buona salute

Downloads

Formazione per Addetto/-a alla logistica CFP

PDF

Formazione per Addetto/-a alla logistica CFP 2016

Download

Documentazione dell’apprendimento Impiegati in logistica CFP 2016

DOCX

Documentazione dell’apprendimento CFP, 2016

Download

ASFL SVBL mette a disposizione la nuova documentazione dell‘apprendimento liberamente fruibile. L’Associazione declina ogni responsabilità per la completezza dei documenti elaborati. Se si eliminasse per errore una pagina, si consiglia di scaricare nuovamente la documentazione.

Logistica App