2020
Per la prima volta nella storia della ASFL SVBL, tutti i centri hanno dovuto essere chiusi a causa della pandemia. I primi corsi di blended-learning sono stati organizzati online in un tempo molto breve, in modo da poter garantire la formazione continua. Il sistema di apprendimento misto è stato introdotto anche nella formazione di base e la parte pratica è stata recuperata dopo la riapertura dei centri. La PQ è stata riprogrammata con tutte le misure di protezione in un tempo molto breve e realizzata secondo tutte le norme.
2019
Nel 2019 si è svolta per prima volta la nuova Procedura di Qualificazione per le impiegate / impiegati in logistica con AFC secondo la nuova Ordinanza di Formazione.
Anche nel 2019 ASFL Ticino ha avviato il percorso PAI (Pre Apprendistato di Integrazione) con 8 partecipanti.
Ad ottobre 2019 ASFL Ticino ha siglato una nuova collaborazione con il centro Blu Wash Sagl di Stabio riuscendo a coprire maggiormente una fetta di mercato ticinese.
Nel corso del 2019 abbiamo organizzato un totale di 126 esami modulari all’interno del corso preparatorio per l’ottenimento dell’APF di Manager in Logistica.
Sempre nell’autunno del 2019 abbiamo ospitato un centinaio di ragazzi di varie strutture (Pretirocinio e Scuole Medie) per presentare le professioni della logistica.
2018
A marzo viene inaugurato il 10° centro di formazione a Berna. Parallelamente, i preparativi sono in atto per gli SwissSkills 2018 che avranno luogo in autunno. La prima partecipazione degli impiegati in logistica ai Campionati Svizzeri delle Competenze è un successo completo che accompagnerà l’ASFL SVBL per molto tempo. Inoltre, l’organizzazione dei corsi può vantare più di 22’000 partecipanti.
2017
A gennaio prendono avvio i corsi presso il nuovo centro di formazione di Rümlang. A marzo gli ultimi corsi hanno luogo a Kloten e il trasloco definitivo a Rümlang viene concluso. Inoltre, la formazione di base in logistica viene implementata a Rümlang e svolta con successo.
2016
La nuova ordinanza per la formazione professionale e i nuovi piani di formazione per la formazione di base di addetto alla logistica CFP e impiegato in logistica AFC entrare in vigore. Il nuovo software «OdAOrg» verrà introdotto in tutta l’azienda.
2015
Durante l’anno in corso l’ASFL SVBL ha perseguito l’obiettivo del consolidamento quale logica conseguenza delle molteplici attività realizzate l’anno precedente con l’apertura di due nuovi centri di formazione, uno nella Svizzera francese (Chavornay) e l’altro nella Svizzera orientale (Goldach).
2014
Nella primavera del 2014 il centro di formazione a Chavornay viene inaugurato e in autunno si apriranno le porte di Goldach.
2013
ASFL SVBL festeggia il giubileo per i 25 anni. Quale regalo di compleanno viene inaugurato il centro di Basilea e pianificato un ulteriore centro di formazione a Chavornay.
2012
Viene pianificata la costruzione di due nuovi centri di formazione, uno a Basilea e l’altro nella Svizzera orientale.
2011
Entra in vigore il regolamento per «manager in logistica con APF» e «manager in logistica con EPS».
2010
L’offerta di corsi è in continua espansione: più di 16 000 partecipanti in tutta la Svizzera frequentano corsi per utilizzare mezzi speciali come carrelli telescopici e piattaforme.
2009
Il 18 settembre 2009 viene organizzato il primo «Swiss Logistics Day» nei centri di Rupperswil, Marly e Giubiasco.
2006
Entrata in vigore del Regolamento per «l’esame federale professionale superiore di diplomato/a in mlogistica» secondo il sistema modulare.
Entrata in vigore del Regolamento per «l’esame federale professionale di specialista in distribuzione logistica» secondo il sistema modulare.
Il 18 ottobre 2006 viene emessa l’Ordinanza sulla Formazione professionale di base per «impiegati in logistica AFC» e gli «addetti in logistica CFP».
2005
Inaugurazione del centro di formazione professionale in logistica di Giubiasco nell’aprile del 2005. Entrata in vigore del regolamento per l’esame professionale federale di «Esperto/Esperta in logistica di magazzino» secondo il sistema modulare. Apertura del nuovo centro di formazione a Kloten.
2004
Grazie alla ASFL sono già 11 000 le figure professionali dotate della formazione necessaria che escono dalla scuola. È in fase di realizzazione il centro di formazione in Ticino.
2003
Il numero della unità di apprendistato è cresciuto oltre le 1 000 unità. In totale oltre 2 500 assistenti alla logistica e addetti/addette praticanti in logistica sono occupati nel corso di formazione professionale di base.
2002
Apertura del centro di formazione a Gunzgen. Aumento del numero massimo di partecipanti, che arriva a circa 1 500 all’anno.
2001
Entrata in vigore del regolamento relativo agli assistenti di logistica. Inaugurazione del centre de formation en logistique di Marly.
2000
La 12° Assemblea Generale della ASFL approva i nuovi statuti. I nuovi statuti prevedono anche il cambiamento di nome. La sigla ASFL SVBL ora sta per Vereinigung für die Berufsbildung in der Logistik.
1998
10 anni di ASFL. L’anniversario viene festeggiato con l’inaugurazione dei lavori di rinnovo del centro AZL Rupperswil. Entrata in vigore del regolamento per l’esame professionale federale di esperto/esperta di magazzino.
1996
Acquisizione della AZL Rupperswil.
1995
Vengono consegnati i primi 14 diplomi di capo magazziniere.
1994
La SSFE esce dalla ASFL in cambio del risarcimento dei corsi per carrellisti. Approvazione del regolamento che disciplina gli esami federali finali di capo magazziniere.
1992
Apertura del Centro di formazione a Rupperswil. Sono già 718 i partecipanti che in questo anno frequentano nel nuovo centro di formazione.
1989
Vengono regolamentati i corsi interaziendali ed avviati i primi corsi con circa 100 apprendisti.
Autorizzazione all’effettuazione di corsi per trainer interni dell’associazione.
1988
14 aprile 1988: fondazione dell’Associazione Svizzera per la Formazione Professionale in Logistica (ASFL) a Berna. I membri fondatori sono 68 aziende e 7 associazioni.