Pretirocinio d’integrazione nella logistica | Pratico della logistica con PCI
Pretirocinio d’integrazione nella logistica

Il pretirocinio d’integrazione nella logistica è destinato ai rifugiati riconosciuti e alle persone temporaneamente ammesse in Svizzera che desiderano integrarsi nel mondo del lavoro con l’obiettivo, per il futuro, di proseguire e terminare una formazione come Addetta / Addetto alla logistica con CFP o Impiegata / Impiegato in logistica con AFC nel caso si possedessero delle buone competenze.
Le condizioni di ammissione per questo pretirocinio sono la situazione di rifugiato (permesso B/F) o persone temporaneamente ammesse (permesso F) così come l’attitudine alla professione nella logistica.Per iniziare questa formazione le competenze linguistiche devono posizionarsi ad un livello A2. Un contratto di pretirocinio è siglato con l’azienda e il servizio della formazione professionale, secondo le linee guida cantonali.
Si tratta di un concetto di formazione duale tra le aziende formatrici, le scuole professionali e i centri di formazione ASFL SVBL come sostegno. Il profilo di competenza del pretirocinio d’integrazione nella logistica è parte integrante di questa formazione.