SwissSkills Championships Logistica 2020

SVBL Logo

SwissSkills Championships Logistica 2020

Estratto del comunicato stampa della Fondazione SwissSkills, mercoledì 27 maggio 2020

Gli SwissSkills Championships 2020 si svolgeranno in 60 professioni

Gli SwissSkills 2020 di Berna hanno dovuto essere rinviati di due anni; tuttavia, quest’anno centinaia di talenti delle professioni avranno comunque la possibilità di dimostrare le loro capacità in occasione dei campionati svizzeri delle professioni. Gli «SwissSkills Championships 2020» si svolgeranno in modo decentralizzato in 60 diverse professioni.

Nonostante la pandemia di coronavirus, i migliori giovani professionisti provenienti dalle più diverse professioni d’apprendistato potranno così misurarsi quest’anno all’interno di un campionato svizzero. 29 diverse associazioni professionali eleggeranno un campione svizzero in 60 professioni.

Questo grande numero di competizioni professionali è reso possibile dalle 29 associazioni professionali, che hanno modificato i loro programmi con breve preavviso e organizzeranno i campionati alle condizioni imposte dall’UFSP, anche in assenza di un’infrastruttura centralizzata. Nella maggior parte delle professioni, le associazioni possono contare sulle infrastrutture esistenti nei centri di formazione o presso le aziende del settore. In otto professioni, è attualmente previsto che i campionati si svolgano in occasione di una fiera pubblica o professionale regionale verso la fine dell’anno. Il campionato dei poligrafi si svolgerà in home office, mentre il campionato degli impiegati in logistica si terrà nel Museo dei Trasporti di Lucerna.

Originariamente, per quest’anno erano previsti 83 campionati svizzeri delle professioni. 75 di questi avrebbero dovuto svolgersi agli SwissSkills 2020 di Berna, davanti a 120’000 visitatori attesi. L’evento, in programma per la terza volta dopo il 2014 e il 2018 come grande vetrina della formazione professionale, è stato rimandato di due anni all’autunno 2022 a causa della pandemia di coronavirus.